Sviluppo agricolo, presidenza al Veneto

0
148

E’ stato siglato a Milano l’atto formale che costituisce l’Associazione Nazionale Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali (ANARSIA). Alla neonata Associazione ha aderito anche l’Agenzia della Regione del Veneto per l’innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura, alla quale è stata affidata la prima presidenza di turno che in futuro passerà alle altre Agenzie regionali sulla base delle diverse esigenze che via via emergeranno. L’Associazione avrà sede legale a Legnaro (Pd) presso la stessa Veneto Agricoltura. La maggior parte delle Agenzie regionali hanno aderito all’Associazione, mentre altre entreranno a farne parte a breve appena concluso l’iter amministrativo.
Obiettivo principale di ANARSIA è la condivisione delle reciproche competenze nell’ambito di progetti interregionali incentrati su tematiche agricole, forestali e della pesca. Tra le priorità dell’Associazione è prevista anche la realizzazione di azioni comuni di formazione del personale sia amministrativo che tecnico.
La prima assemblea degli associati, nel corso della quale saranno definite le linee principali del programma di attività future, si terrà presso l’azienda pilota dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura a Caorle (Ve) nei giorni 27 e 28 ottobre prossimo.
Obiettivo dell’Associazione, che avrà sede legale a Legnaro (Pd) presso Veneto Agricoltura, è la condivisione delle reciproche competenze e la realizzazione di azioni comuni per la formazione del personale.