Abilmente, il salone della creatività

0
151

La grande festa creativa di Italian Exhibition Group torna nei padiglioni del quartiere fieristico berico per l´edizione autunnale di Abilmente Vicenza, dal 13 al 16 ottobre 2022. Forte anche del successo dell´edizione romana, appena conclusa, la community degli amanti del Do It Yourself torna a incontrarsi tra gli oltre 300 espositori presenti in fiera a Vicenza, immergendosi nei diversi mondi della manualità creativa e tornando nelle aree più iconiche del Salone. Laboratori esperienziali, installazioni artistiche, corsi e workshop si accompagneranno a una ricchissima offerta di materiali con i quali realizzare qualsiasi progetto handmade.
MILLE ISPIRAZIONI CREATIVE NELLA VIA DELLE IDEE
Le menti creative più conosciute del panorama nazionale sveleranno le ultime tendenze del fai-da-te nell´area cult La Via delle Idee, luogo di apprendimento e condivisione di nuove tecniche attraverso creazioni, corsi e dimostrazioni, spaziando dalla bigiotteria alla tessitura, dall´uncinetto alle sculture di pezza, dal cucito creativo ai complementi d´arredo, dalla legatoria artigianale all´ecoprinting su tessuto e pelle, passando per il quilling e le diverse tecniche calligrafiche.
CUCITO SU DI TE: TUTTI I SEGRETI DEL TAGLIA E CUCI
Torna a Vicenza anche Cucito su di te, l´area laboratorio dedicata alla sartoria artigianale realizzata in collaborazione con la blogger e fashion designer Gaia Segattini. Cura dei dettagli e delle rifiniture, abiti su misura, decorazioni e pittura sui tessuti non avranno più segreti, grazie ai consigli e alle tecniche apprese dai sarti e designer presenti in fiera, che insegneranno a chi vorrà cimentarsi con ago e filo come abbinare colori e tessuti e a ispirarsi ai principi della moda slow, lontana dal fast fashion.
FANTASIA ALL´OPERA TRA RICAMO, MOSTRE TESSILI E LABORATORI
Anche quest´anno sarà a Vicenza Instaembroidery, lo spazio dedicato al ricamo moderno, tra disegni ispirati al mondo naturale e ritratti accuratissimi che decorano abiti e gonne, da camicie vintage personalizzate con motivi ispirati al Medioevo a ricami che si fondono a disegno e pittura, per capi unici al mondo. Per mettersi alla prova col ricamo, in fiera ci saranno anche i workshop dell´area Arti di Filo, in cui imparare le tecniche del trapunto fiorentino su seta, del punto pittura, del ricamo a filo contato e del ricamo tradizionale sardo. Non mancheranno poi le mostre di arte tessile su scenari ispirati alla natura o alle opere d´arte del passato, omaggi ad artisti del passato e del presente, ma anche progetti solidali portati avanti grazie alla realizzazione di manufatti creativi e centinaia di laboratori per mettere alla prova la fantasia di grandi e piccini.
UN AUTUNNO PIENO DI CREATIVITÀ
L´appuntamento vicentino si inserisce in un autunno pieno di ispirazioni creative: dopo la tappa romana di settembre, il Salone delle Idee Creative arriva per la prima volta sotto la Mole, dal 20 al 23 ottobre, per il debutto di Abilmente Torino, a Lingotto Fiere, per poi giungere nella capitale del design italiano con la seconda Abilmente Milano, al Superstudio Maxi, dal 3 al 6 novembre.