Rischio finanziario: 4 pericoli

0
144

Prima di avviare la propria attività, un imprenditore deve essere consapevole dei rischi maggiori a cui va incontro durante il suo percorso. Lavorando in proprio infatti si è costantemente esposti a 4 pericoli principali, variabili che possono mettere a repentaglio la sicurezza economica dell’azienda, la sua performance e il suo bilancio. Conoscerli, comprenderli e prevederli per poi sapere come combatterli è alla base del buon funzionamento dell’organizzazione, e quindi dei suoi risultati.
Abbiamo già approfondito insieme il primo rischio, il rischio reputazionale, ovvero la possibilità che l’immagine dell’impresa venga messa in pericolo dalle opinioni dei clienti, degli investitori o dei dipendenti, se non vengono ascoltate e gestite.
Oggi parleremo invece del rischio finanziario, l’incognita più pericolosa. Il rischio finanziario incide sulla liquidità aziendale ed è legato all’equilibrio tra flussi monetari in entrata e in uscita. Se non viene monitorato e gestito con attenzione e competenza può diventare l’incubo di ogni imprenditore, e portare addirittura al fallimento.
Per evitare di incorrere nel rischio finanziario bisogna prima di tutto redigere un piano dettagliato. Ogni nuova iniziativa di business deve prevedere esattamente quanto denaro sarà necessario per andare in pareggio, quali sono le proiezioni delle entrate e quale il guadagno per gli investitori iniziali. Senza queste informazioni di base, è facile che l’azienda vada incontro all’insolvenza e magari anche ad azioni giudiziarie.
Il rischio finanziario può essere evitato facendo previsioni sul flusso di cassa, e facendosi un’idea il più precisa possibile di quale sarà la domanda e quale l’offerta relativa al nostro prodotto o servizio. Occorre poi attenersi al budget in modo rigoroso e tenere sempre monitorati gli indici di liquidità attraverso le analisi di bilancio.

Tiziana Recchia

Da più di 25 anni affianco imprenditori e aziende nell’individuazione e nella risoluzione dei rischi d’impresa, tra qui quello finanziario.
A chi vuole prendere decisioni consapevoli, mitigando gli effetti di eventi solo in apparenza imprevedibili, Cassiopea offre un percorso di accompagnamento specifico.
Scrivimi a info@cassiopeaweb.com o contattami al 347 1513537.