Corsa sulla neve guardando le Tre Cime

0
313

In una giornata bellissima e fredda segnata dai -14° alla partenza di Misurina, ad aggiudicarsi la terza edizione della Misurina Winter Run è stato l’atleta brianzolo del Team Scarpa Luca Del Pero, 24 anni e freschissimo campione mondiale di Skysnow alla rassegna iridata disputata a febbraio in Sierra Nevada.
Vittoria lombarda anche in campo femminile, con la 22enne valtellinese Gaia Bertolini, già campionessa italiana juniores di corsa in montagna a staffetta.
Si replica così la doppietta già vista la scorsa settimana a Piani dei Resinelli, nel Lecchese, dove Del Pero e Bertolini si sono portati a casa la seconda edizione della Snow Run, gara che come la Misurina Winter Run fa parte del circuito Nortec TRail Running Cup.
Netta la vittoria di Del Pero, che in 1.14.25 ha coperto i 17 km di gara e gli 800 metri di dislivello; staccato a poco più di tre minuti il secondo classificato, il veronese Francesco Lorenzi, protagonista del duello con Emanuele Manzi, ex azzurro di corsa in montagna, terzo a 8 secondi dalla medaglia d’argento.
“Finalmente una vera gara sulla neve. – commenta Del Pero – L’organizzazione è stata ottima, i panorami sono magnifici. Il tracciato di gara era adatto alle mie caratteristiche, per cui è stato un vero piacere gareggiare qua. Ora lo sguardo è puntato all’appuntamento del 19 marzo a Tarvisio (in occasione della Tarvisio Winter Trail che con la Misurina Winter Run è valida per il Campionato nazionale Nortec Csen di Winter trail)”.
Anche in campo femminile il dominio è stato netto, con Gaia Bertolini (19esima assoluta con 1.29.44) a staccare la compagna di squadra Elisa Compagnoni di quasi 5 minuti. Gradino più basso del podio rosa per la cortinese Francesca Scribani.