OTB realizza una scuola in Mozambico

0
22

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza OTB Foundation e UNHCR hanno annunciato la partnership che porterà alla realizzazione di una nuova scuola in Mozambico nell’ambito dell’Instant Network Schools, un innovativo programma per l’istruzione dei bambini rifugiati.
“L’integrazione e i giovani sono due punti cardine della nostra mission, per questo abbiamo abbracciato il progetto che UNHCR ci ha proposto, sicuri della sua concretezza e validità nel plasmare il futuro dei giovani rifugiati” dichiara Arianna Alessi, vice-presidente di OTB Foundation. “La nostra donazione consentirà di estendere ulteriormente i servizi del Programma INS e di raggiungere sempre più bambini e ragazzi”.
Grazie al contributo di OTB Foundation, UNCHR realizzerà una nuova scuola INS in Mozambico offrendo così la possibilità di studiare ad oltre 2.000 bambini, guidati da 128 insegnanti e 2 coach, questi ultimi fondamentali per coordinare l’utilizzo delle tecnologie. Ogni classe della nuova scuola sarà così dotata di un kit Instant Classroom che comprende 25 tablet, un computer portatile, un proiettore, un sistema di altoparlanti e uno di archiviazione e ricarica. L’Instant Classroom viene fornito anche di un kit server separato che offre un server locale per l’hosting di contenuti educativi, un router per eseguire una rete locale per la distribuzione di contenuti e soluzioni software e una soluzione di sicurezza online per garantire un’esperienza di navigazione sicura per studenti e insegnanti.
La scuola che verrà realizzata grazie a OTB Foundation si andrà ad aggiungere ad altre due nuove scuole avviate quest’anno da UNHCR in Mozambico e che servono una popolazione di quasi 9.000 studenti e oltre 200 insegnanti. “Dall’avvio del programma nel 2013, oltre 86.000 studenti rifugiati e 1.000 insegnanti hanno beneficiato dell’intervento in otto campi in Kenya, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan – afferma Laura Iucci, Direttrice della Raccolta Fondi di UNHCR Italia. “L’obiettivo futuro è di creare altre 255 scuole Instant Network entro il 2025, a beneficio di 510.000 giovani rifugiati e di altri 10.000 insegnanti. Ci teniamo a ringraziare OTB FOUNDATION per avere contribuito a favorire l’accesso all’istruzione nei contesti di emergenza”.