Vicenzaoro, spazio alla formazione

0
492

Dalle tendenze dello stile alle dinamiche del mercato, dall’evoluzione del consumatore all’innovazione, dal digitale agli aspetti più tecnici legati a gemme, macchinari e produzione. Vicenzaoro September (10-14 settembre 2021), la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo orafo e gioielliero organizzata da IEG – Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico vicentino, vero e proprio hub di settore, sarà al centro di qualificati momenti formativi e di approfondimento per gli operatori internazionali del settore
A stimolare e arricchire la riflessione sui trend topic d’attualità torneranno lunedì 13 settembre i Digital Talks, serie di incontri e brainstorming da 30 minuti sui temi più caldi dell’innovazione digitale dedicati ai dettaglianti del gioiello e dell’orologeria, organizzati in collaborazione con Confcommercio Federpreziosi. Tema dell’edizione settembrina del format di successo di Vicenzaoro sarà “Lunga vita ai negozi”, un focus sull’evoluzione del punto vendita alla luce delle nuove abitudini d’acquisto e della spinta alla digitalizzazione sperimentata durante il periodo pandemico. Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia, offrirà una panoramica sui trend futuri dello spazio fisico con “Gioiellerie…a prova di Futuro” mentre Fabrizio Valente, Founder & CEO Kiki Lab, svelerà le best practices e case histories con “Le chiavi per il successo nel Nuovo Mondo. Concetti e casi stimolo per le gioiellerie”.
Domenica 12 Settembre un nuovo ciclo di GEM TALKS, gli incontri con esperti gemmologi provenienti da tutto il mondo organizzati in collaborazione con I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano) animerà il Main Stage della Hall 7, con approfondimenti utili a tutti gli attori della filiera, dal produttore al grossista, al dettagliante. Protagonista sarà “Il diamante naturale e il diamante sintetico tra ordine e caos”, attraverso le voci di Gaetano Cavalieri, Presidente CIBJO – The World Jewellery Confederation, che offrirà una panoramica con “Laboratory-Grown Diamond Guidelines”; Loredana Prosperi, Direttrice dell’Istituto Gemmologico Italiano per un approfondimento della posizione di UNI – Ente Italiano di normazione sulle modalità di utilizzo con “La norma UNI sul diamante sintetico: uno strumento normativo a disposizione del mercato e degli operatori”; Andrea Sangalli, Vice Presidente – Coordinatore Commissione Diamante, che metterà a confronto tradizione e innovazione con “Naturale o sintetico? Questo è il dilemma. La posizione di Federpreziosi Confcommercio”; Laura Inghirami, Imprenditrice e fondatrice di Donna Jewel, che esplorerà il rapporto fra la pietra e le più giovani generazioni con “Millennials e Generazione Z: quale feeling con il diamante. È amore a prima vista?”.
Lunedì 13 settembre in programma “Watch Essentials Class”, introduzione alla storia dell’orologeria, del mercato, della terminologia utilizzata, dei movimenti meccanici e delle complicazioni più famose. Si tratta di un inedito corso tenuto dalla FHH – Fondation de la Haute Horlogerie, istituzione ginevrina che da oltre dieci anni promuove e diffonde l’eccellenza orologiera e la sua cultura nel mondo, con un formatore e ambassador d’eccezione, Ugo Pancani, Professore in Orologiera Meccanica ed Elettronica.