Ritratto di donna a Treviso con la Portinari

0
31708

Stefania Portinari, docente di Arte Contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, studiosa dell’arte del Novecento, venerdì 10 gennaio, alle 18,30 è a Treviso, presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche, per illustrare la grande mostra da lei curata a Vicenza (in Basilica Palladiana sino al 13 aprile 2020): “Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi”.
Quello che Stefania Portinari proporrà nell’incontro trevigiano è un racconto fascinoso sulle donne degli anni Venti e l’immaginario che le rappresenta, attraverso il fil rouge del Realismo Magico di cui Ubaldo Oppi è uno dei massimi esponenti.
La mostra, la prima di un progetto di rilancio della Basilica Palladiana di Vicenza, destinata a ospitare continuativamente esposizioni di rilevanza internazionale, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18; propone un modello espositivo originale e inconsueto con oltre 120 opere esposte tra dipinti, sculture, disegni, arti decorative, abiti e gioielli d’epoca, per offrire uno sguardo nuovo sull’arte degli anni Venti, vista attraverso magnifici e seducenti ritratti di donne.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here