Parte EduCashOn riservato alle scuole

0
185

Una moderna educazione finanziaria rivolta ai giovani studenti veneti è il progetto che le due Federazioni delle Bcc, quella del Nord Est e quella Veneta, rispettivamente facenti capo al Gruppo Cassa Centrale Banca S.p.A. e al Gruppo BCC Iccrea S.p.A, realizzeranno a partire da fine ottobre fino al mese di maggio 2024, con la partecipazione diretta di 14 Bcc Associate, in collaborazione con Irecoop Veneto, L’Università di Padova e Feduf-Abi.
A partire dal mese di ottobre, si svolgeranno quindi due incontri online di lancio e presentazione della seconda edizione del Progetto Educashon, che ha l’obiettivo di insegnare l’abc della finanza ai giovani delle scuole superiori, dagli Istituti tecnici ai Licei, passando dal conto corrente, agli investimenti finanziari, alla previdenza complementare, agli effetti dell’inflazione, ai sistemi di pagamento.
Il tutto con un linguaggio affine agli studenti, con strumenti moderni e coinvolgendoli attivamente in un percorso che li vedrà poi visitare i singoli Istituti bancari, nella seconda parte dell’anno scolastico, e conoscerne segreti, organizzazione e dipendenti.