MGM si prende Rekord

0
133

MGM, con sede a Cavasagra di Vedelago, guidata dall’Amministratore delegato Marco Foglio, ha acquisito il Gruppo Rekord S.r.l., principale produttore europeo di scarpe tecniche, sportive e outdoor di alta gamma. Il nuovo Gruppo che nasce dall’integrazione di MGM e Rekord – di cui la famiglia Foglio/Congiu deterrà la maggioranza – punta a diventare il principale polo produttivo europeo nel segmento delle calzature tecniche outdoor e prevede di chiudere l’esercizio 2022 con un fatturato aggregato pro-forma di circa 90 milioni di euro, in forte crescita rispetto al 2021.
L’acquisizione è stata realizzata attraverso un aumento di capitale eseguito dalla famiglia Foglio/Congiu congiuntamente a Clessidra Capital Credit e ai co-investitori SIP, Smart Capital e Brixia Finanziaria, e l’emissione di un prestito obbligazionario sottoscritto da Clessidra Capital Credit, Banca Ifis, Anthilia Capital Partners e la finanziaria regionale Veneto Sviluppo.
«Siamo entusiasti- ha detto Marco Foglio, Amministratore delegato del Gruppo MGM – di questa operazione, con la quale vogliamo portare il know-how d’avanguardia di quattro generazioni di imprenditoria calzaturiera a servizio della realtà produttiva Rekord con un approccio proattivo e avanguardistico. Il nostro principale obiettivo è quello di rafforzare il servizio offerto dalla realtà produttiva all’attuale clientela ma anche rappresentare un’opportunità vantaggiosa di crescita e ottimizzazione degli sviluppi e della produzione per nuovi potenziali partner commerciali che vorranno affidarsi al nostro Gruppo. Puntiamo dunque alla costruzione di partnership redditizie, basate sull’affidabilità e su elevati standard qualitativi e di specializzazione».
La storia di successo di MGM inizia nel 1982 con l’impegno da parte dell’azienda di sviluppare e produrre calzature sportive per i grandi brand internazionali. La famiglia Foglio/Congiu, attiva nel mercato delle calzature tecniche per l’outdoor da quattro generazioni e fondatrice nel 1911 dello storico Calzaturificio Brixia, nel 1996 rileva la società MGM e nel 1999 perfeziona un accordo di licenza mondiale del marchio Fila per la produzione e la commercializzazione dei pattini in linea e da ghiaccio Fila Skates.
Fra il 2002 ed il 2013 mette a punto le acquisizioni di marchi storici che completano la gamma di servizi offerti alla clientela nel segmento delle calzature per la montagna e l’outdoor. Nel 2016 la famiglia Foglio/Congiu rileva il 100% del pacchetto azionario MGM e prosegue nel percorso di sviluppo commerciale, di innovazione e digitalizzazione che hanno posto le basi progettuali degli odierni investimenti.
Fondata nel 1994 da Alcide Giacometti, Rekord – che impiega attualmente circa 700 dipendenti e dispone di tre stabilimenti produttivi per un totale di quasi 20.000 mq situati nell’area di Alba Iulia in Romania – rappresenta il principale produttore europeo di calzature tecniche per l’outdoor, punto di riferimento per i maggiori operatori internazionali nella produzione di scarpe di alta gamma.
“Con quest’operazione – aggiunge Alcide Giacometti, fondatore e presidente di Rekord – l’azienda ha scelto la strada del potenziamento finanziario e tecnologico per far fronte alla sempre crescente richiesta di servizi e per dare respiro a nuovi progetti e all’ampliamento della clientela’’.