L’amicizia è un valore raro

0
256

Quando sento ripetere spesso: “e’ un mio amico”, ho sempre un certo fastidio perché mi accorgo quanto sia un termine sempre più abusato e così distante dal reale significato della parola.Facebook e altri social ci hanno distorto dal significato della parola ‘Amicizia’, che è espressione di uno dei sentimenti più nobili.
Vorrei riproporre un estratto di Francesco Alberoni, La Speranza, Rizzoli, 2002:
Nel momento in cui affronti una crisi e sei in pericolo, un vero amico ti domanda solo di che cosa hai bisogno, come può esserti utile, cosa può fare per te. Cerca di capire il tuo problema per trovare la soluzione migliore. Migliore dal tuo punto di vista, non dal suo.
Le situazioni di crisi sono come un filtro, un setaccio dell’amicizia. Esse aiutano a distinguere, senza ombra di dubbio, i veri amici da tutti quelli che non lo sono, anche se hai con loro relazioni amichevoli, buoni rapporti o che sono semplici colleghi, conoscenti, persone simpatiche, e, infine, ipocriti e invidiosi che fingono di volerti bene.
Se l’amico ci inganna o ci abbandona nel momento del bisogno, l’amicizia si spezza e non si riaggiusta più. Possiamo perdonare, ma è finita.
L’amicizia è amore con la A maiuscola senza l’implicazione del sesso; è donarsi incondizionatamente; è essere disposti, quando l’amico ha bisogno, a mettere noi stessi in secondo piano.
E’ avere la continua conferma che quando hai bisogno, lui/lei c’è ed è la tua rete di protezione. Quindi non sprechiamo mai la parola AMICIZIA perché è troppo preziosa per essere inquinata!

* Tiziana Recchia
*Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni e business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.
Abbiamo già aiutato diverse aziende ad avvicinarsi al concetto di antifragile e ad acquisire una configurazione agile ed efficace. Puoi leggere le loro testimonianze, sul nostro blog. Per sapere come possiamo essere utili alla tua organizzazione, scrivimi a tiziana@cassiopeaweb.com o contattami al 347 1513537.