“Inacettabile altro consumo di suolo”

0
253

Sabato 8 giugno si terrà l’udienza del Consiglio di Stato sul ricorso che la società Deda ha intentato contro l’opposizione del vincolo di inedificabilità nell’area del castello del Catajo dov’era stata ipotizzata la realizzazione di un enorme centro commerciale. Un ricorso che era stato respinto in toto dal Tar del Veneto e che ora, nella fase di appello, rappresenta la definitiva resa dei conti sulla vicenda annosa del centro commerciale di Due Carrare, nel padovano.
Nel frattempo è stato presentato lo studio di impatto ambientale di Hill Montello, il grande centro commerciale che sarà realizzato vicino all’uscita di Montebelluna della Pedemontana Veneta e che dovrebbe ospitare 160 attività commerciali distribuite su due edifici, per complessivi 25mila metri quadrati.
“Noi non siamo contro la libertà d’impresa – dice il presidente di Confcommercio Veneto, Patrizio Bertin – ma di sicuro siamo contro la proliferazione dei centri commerciali e, soprattutto, siamo contro il consumo di altro suolo che, peraltro, già ci vede in testa in quella che non è certo una classifica di cui andare fieri”.