Finanziamento ai 3 migliori progetti

0
332

Al via in Veneto la prima edizione del bando “Coopstartup”, nato per promuovere e accompagnare la nascita di nuove cooperative con attività di formazione e consulenza gratuite e un finanziamento a fondo perduto ai migliori progetti. Un modo per dare impulso alla nuova impresa e favorire opportunità di occupazione in questa difficile congiuntura pandemica.
L’iniziativa – che sarà lanciata in un webinar dedicato martedì 13 aprile alle ore 10 – è promossa da Legacoop Veneto, Coopfond, Coop Alleanza 3.0 e Generaimprese, in partnership con IUAV, Fondazione Ca’ Foscari e Muec, master in economia della cooperazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con Hypernova e Generazioni Veneto. Il bando apre ufficialmente domani e resterà attivo fino al 31 maggio 2021.
Il progetto si svilupperà in una prima fase attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per lo sviluppo dell’idea e la costituzione di una cooperativa. Dopo una prima selezione, una fase di consulenza per la stesura dei progetti d’impresa e la predisposizione dei relativi business plan. Infine le tre migliori proposte imprenditoriali riceveranno un contributo di 9mila euro e saranno accompagnate lungo tutto il loro percorso di startup con una consulenza continuativa garantita da Legacoop Veneto fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività.
“A fronte di una sfiducia che porta a ridurre notevolmente le nuove imprese” – sottolinea Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto.
Per spiegare gli obiettivi del progetto e la modalità di partecipazione al bando, interverranno al webinar: Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, Simone Gamberini, direttore generale di Coopfond, Laura Giacomini, responsabile promozione e innovazione di Legacoop Veneto, Pierina Dal Cin, consigliera d’amministrazione di Coop Alleanza 3.0, Flavio Del Bono, direttore del Master in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna, e Dario Montalbetti, Chief Financial Officer di Generaimpresa.