Dimore Amiche salutano la primavera

0
187

In attesa della primavera, cresce la voglia di bellezza e di spazi aperti e fioriscono le iniziative delle Dimore Amiche del Veneto, che riaprono le porte alla bella stagione e al pubblico.
Fino al 10 aprile ogni meravigliosa dimora, unica nel suo genere, offrirà agli ospiti la possibilità di ammirare e vivere i propri ambienti e le proprie ricchezze architettoniche e naturalistiche con eventi ad hoc.
Si è cominciato domenica 13 marzo con due eventi, uno al Castello di Thiene e uno a Villa Feriani di Montegalda.
I prossimi appuntamenti:
Sabato 19 marzo VILLA ANGARANO di Bassano del Grappa (Vicenza) saluterà la primavera con un evento speciale dedicato alla musica barocca. Sono previsti, quindi, la visita guidata attraverso le barchesse di Andrea Palladio, la corte agricola, il parco ottocentesco, le antiche scuderie, l’apertura straordinaria del salone al piano terra e il concerto nella Cappella Gentilizia di Santa Maria Maddalena con il violino barocco di Maria Ines Zanovello e il basso continuo di Cristina Vidoni. In repertorio, un programma dedicato agli “Aspetti dello splendore della musica barocca veneta” e brani di Vivaldi, Albinoni e Marcello. Le visite saranno suddivise in due turni pomeridiani, a partire dalle 15. Il costo dell’ingresso è a 17 euro a persona, gratuito fino a 12 anni. Informazioni e prenotazioni: info@villaangarano.com o tel. 0424 503086.
Sabato 2 aprile VILLA VALMARANA AI NANI di Vicenza organizza una speciale visita guidata che comprenderà le magnifiche sale affrescate in Palazzina e in Foresteria e il Parco storico adiacente alla Scuderia della Villa.
Domenica 3 aprile VILLA SAGRAMOSO SACCHETTI di Verona propone una visita guidata al complesso, l’apertura straordinaria della Cappella di San Giacomo e la passeggiata nel “brolo” e nei giardini. Questa splendida dimora Sanmicheliana del XVI secolo, oggetto di un imponente restauro a partire dagli anni ‘60, situata tra Verona e il Lago di Garda, ai confini con la zona vitivinicola della Valpolicella, rivelerà ai suoi ospiti tutti i segreti e le curiosità della sua lunga storia, dando nei suoi giardini il suo personale benvenuto alla bella stagione.
Domenica 10 aprile a VILLA DA SCHIO di Castelgomberto (Vicenza). In programma degustazioni.