Calcio solidale per la fibrosi cistica

0
127

Scendono in campo la squadra Leo-Lions e la Nazionale Italiana Non Profit per una partita solidale a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica.
L’evento è patrocinato da: Comune di Venezia – Le Città in Festa, CONI Comitato Regionale Veneto, ADMO Veneto, AIDO Provincia di Venezia, Avis Provinciale di Venezia, Croce Rossa Italiana Comitato di Venezia.
Il Leo Club Italia, l’Associazione giovanile del Lions Club International composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 30 anni si occupano di volontariato promuovendo attività a servizio della comunità. Per il biennio 2023/2025 il tema della sensibilizzazione è “Take A Breath – Il tempo di un respiro”. L’obiettivo è quello di accendere l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche vissute dalle persone affette da fibrosi cistica, attraverso manifestazioni sportive ed eventi divulgativi, in collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica.
I giovani Leo-Lions sfideranno la Nazionale Italiana Non Profit composta da volontari, ex calciatori e personaggi noti del mondo del calcio, unitamente ai volontari provenienti da diverse associazioni Non Profit uniti dallo sport per fare del bene. Capitanati da Giuseppe Colucci sono scesi in campo per la Nazionale Italiana Non Profit ex calciatori del calibro di Cristian Abbiati, Jeda, Luca Catacchini, Luca Ceccarelli, Neto, Reginaldo, Roberto Breda, Simone Rizzato, Marco Bernacci cui si aggiungono Carlos Kajan, Daniele Gastaldello, Francesco Parravicini, Domenico Maietta, Francesco (Ciccio) Cosenza, Giovanni Califano, Alessandro Bastrini, Mattia Collauto e Stefan Schwoch, vera bandiera del calcio lagunare. Commissario Tecnico per l’occasione, sarà Evaristo Beccalossi, funambolo campione dell’Inter e ritenuto tra i maestri del dribbling, già allenatore di successo e ora cronista di fama e campione di solidarietà.
La Nazionale Italiana Non Profit è da sempre impegnata nella realizzazione di opere e interventi volti al sostegno e alla tutela dei più deboli e bisognosi per promuovere i valori della solidarietà attraverso la condivisione di un’esperienza sportiva con il coinvolgimento di diverse associazioni ma unite dal comune spirito di fare del bene. La Nazionale Italiana Non Profit, porterà in campo 19 Associazioni Non Profit, attraverso la personalizzazione delle magliette che verranno realizzate ad hoc riportando sul petto il logo dell’Associazione Non Profit rappresentata. Main sponsor della Nazionale Italiana Non Profit è l’innovativa piattaforma TrustMeUp che dà voce alle Associazioni Non Profit. Ogni donazione effettuata alla Nazionale Italiana Non Profit attraverso TrustMeUp è sempre ricompensata al 100% in sconti per acquisti.
In campo per la Nazionale Non Profit le Associazioni: SOS Villaggi dei Bambini, Plastic Free, OSJ Sovereign Order of St John of Jerusalem, La Banca delle Visite, CSI Lombardia, Oxfam Italia, Rondine, YAC, OPS Cambio di Rotta, SOS Utenti, Un’Azione un Sorriso, Fondazione Città della Speranza, Fondazione Valter Longo, CSDAC Sviluppo Cognitivo, L’Arca di Leonardo, Aicca, City Angels, L’Albero della Vita.