Asma, un respiro di salute. Specialisti e cittadini su Facebook

0
303

Un Live Webinar FB, dedicato alle famiglie venete, tra specialisti e cittadini sul tema Asma, Rinite Allergica, Covid-19 e continuità terapeutica: cosa succede se si interrompe la cura e perchè non bisogna sospenderla!” che si tiene martedì 13 aprile in diretta dalle ore 12.00 sulla pagina facebook di “Un Respiro di Salute”.

La diretta che tocca il Veneto è promossa da Federasma e Allergie Onlus e si inserisce all’interno del progetto “Un Respiro di Salute” campagna educazionale realizzata con il patrocinio di IAR (Accademia Italiana di Rinologia), SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica) e SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) resa possibile grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, che quest’anno si arricchisce della partnership con Osservatorio Influenza ed il suo direttore scientifico Prof. Fabrizio Pregliasco, per dare informazioni puntuali dalla voce di un virologo.

Riconoscere i sintomi della propria patologia allergica, non interrompere mai le terapie prescritte dal medico, anche per via inalatoria, prestare maggiore attenzione all’inquinamento indoor ancora più insidioso in primavera, ma anche all’inquinamento outdoor (ricordarsi che anche i bambini non sono immuni dalla pandemia: dai 6 anni in su devono usare sempre la mascherina che protegge da allergeni e dal Covid-19), ricorrere alla telemedicina per relazionarsi con il medico in tempi di pandemia, sono i temi protagonisti dell’evento digitale.
Il Covid-19 non si arresta e la regione Veneto è una tra le regioni più colpite dal virus.

“L’asma colpisce circa il 10% dei bambini e adolescenti in Veneto, ed è una patologia che si sovrappone al Covid-19 e non deve essere trascurata in tutti i pazienti, specialmente nei bambini. L’asma, infatti, è la patologia cronica più frequente in età pediatrica e troppi sono ancora i piccoli pazienti non ben controllati (5%) e che soffrono di asma grave (2%) “.– dichiara il Prof. Giorgio Piacentini, Professore Ordinario di Pediatria, Università di Verona, Direttore UOC di Pediatria, AOUI di Verona- Past President SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili).