Agosto, fabbriche aperte?

0
502

«Ad agosto le fabbriche lavoreranno, solo se arrivano gli ordini. Magari ci fosse questo problema: vorrebbe dire che l’economia e l’export hanno ripreso vitalità, dopo i passati mesi di crollo, cosa che purtroppo al momento non sembra». Così Massimo Finco, Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro sull’ipotesi auspicabile di fabbriche aperte in agosto.
«Dopo mesi di fermo – dichiara Finco – l’attività sta lentamente ripartendo, a macchia di leopardo, con alcuni settori già con ordini in portafoglio, come il farmaceutico, altri, la maggior parte, come i macchinari e l’automotive, la moda, il legno-arredo, in profonda sofferenza, per il crollo della domanda, in Italia e anche all’estero, compresa la Germania, nostro principale partner. Le imprese sono impegnate con forza a riorganizzare le proprie produzioni. Ma l’uscita dal lockdown e il ritorno ai livelli di attività pre-Covid non è e non sarà semplice e neppure immediato. Dobbiamo esserne tutti consapevoli. Prepariamoci a lavorare duramente per recuperare i livelli perduti e anche le nostre quote internazionali».
«Produrre anche ad agosto per chi ha ordini, incarna la voglia di reazione dei nostri territori. è un modo di sostenere il Paese, di contribuire a recuperare ciò che è stato perso, creando ricchezza per tutti, di provare a scongiurare una crisi sociale e di lavoro che dopo l’estate potrebbe mordere. Fermo restando il diritto innegabile al riposo, significherebbe che il rimbalzo sperato di ordini e commesse si sta effettivamente verificando. Crediamo che questo sia l’auspicio condiviso tra tutti, imprenditori e lavoratori e nel caso ci sia questa possibilità di recupero, il nostro invito è che tutte le parti coinvolte agiscano con unità d’intenti: serve l’appoggio dei sindacati e l’apporto del welfare, regionale e statale, affinchè i lavoratori possano essere messi nelle condizioni di non interrompere l’attività. Ci facciamo promotori di un confronto aperto e costruttivo sul tema, è in gioco il futuro di tutti».
«Assindustria Venetocentro per prima non chiuderà, per dare tutto il supporto e l’assistenza necessari alle nostre aziende che prevedono di tenere aperti impianti e stabilimenti nel mese di agosto, contrariamente a quanto avviene di solito in tempi più “normali”».