A Longarone riflessione sull’ambiente

0
448

Si è tenuta online la presentazione del grande evento dedicato al mondo delle foreste. A sottolinearne l’importanza è stato per primo il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin che non ha mancato di ringraziare gli organizzatori per aver messo in piedi un evento in un momento così delicato, e con la partecipazione di tantissime realtà a numerosissimi eventi. Una manifestazione quella di Foreste con degli intenti e dei messaggi precisi, in quanto si tratta di un evento nazionale nato dopo la tempesta Vaia. Per Padrin “la manifestazione è nata proprio per cercare di dare degli spunti di riflessione, ma soprattutto per fare dei ragionamenti su quello che è il futuro delle foreste” e aggiunge che occorre anche fare “un ragionamento su come trasformare il nostro bosco”. Conclude poi nella speranza che “questo evento possa lasciare un segno preciso e che possa lanciare dei messaggi che il nostro territorio ha bisogno di ricevere”.
In programma due iniziative per un unico grande evento nell’ex-Hangar di Veneto Agricoltura in Cansiglio dove è stata inaugurata la terza edizione di Fiera & Festival delle Foreste, accompagnata dalla meccanizzazione forestale di Boster Nord Est, marchio acquisito da Longarone Fiere Dolomiti.
Fiera & Festival delle Foreste si terrà infatti dal 10 al 12 settembre, mentre il fine settimana successivo, 18 e 19 settembre, nella stessa area si terrà l’evento, sempre organizzato da Veneto Agricoltura e Longarone Fiere Dolomiti “Venezia 1600 e la gestione sostenibile Foresta del Cansiglio”, entrambi con orario 9-18.
Su Fiera e Festival delle Foreste punta molto anche la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che vede coinvolti ben tre Assessorati, avvalendosi inoltre quest’anno anche del Cluster Legno Arredo Casa FVG. Ad intervenire oggi c’era Rinaldo Comino, Direttore del Servizio foreste e corpo forestale FVG che ha colto l’occasione per ricordare il grande lavoro di rilancio della filiera che FVG sta portando avanti con il Cluster e gli altri partners, come AIBO, l’Associazione delle imprese boschive, in particolare mettendo insieme trasformazione e manifattura per rilanciare l’attività della trasformazione e per portare una corretta comunicazione.
Inoltre ci sarà grande spettacolo con Boster Nord Est ossia una manifestazione avente un format particolare in quanto ambienta esposizione e dimostrazione di macchine ed attrezzature per l’esbosco e la prima lavorazione del legname direttamente sui siti forestali quindi ribaltando il paradigma delle tradizionali manifestazioni che si svolgono in città.