VicenzaOro, formazione per talenti

0
341

Le novità di prodotto, le tendenze e i nuovi stili di vita dei consumatori, l’impegno dell’industry per la sostenibilità e la formazione, lo stato dell’arte del mercato, le innovazioni tecnologiche. Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show (VOJ) si conferma luogo di discussione dei grandi temi dell’industry e show internazionale dei trend nell’evento che apre il calendario mondiale degli appuntamenti business del settore, dal 20 al 24 gennaio 2023. Il salone di Italian Exhibition Group, in contemporanea a T.Gold, la manifestazione internazionale dedicata ai macchinari per l’oreficeria e alle tecnologie più innovative applicate all’oro e ai gioielli, e a VO VINTAGE, appuntamento di riferimento per l’orologeria e la gioielleria vintage di pregio (20-23 gennaio), porta in fiera a Vicenza le voci più autorevoli del settore orafo-gioielliero.

L’ANDAMENTO DEI MERCATI
VOJ è l’occasione per l’industry di analizzare i dati di produzione e di mercato. Un mercato che finora ha confermato il trend in crescita dell’export rispetto al 2020 e al 2019. Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo presentano l’analisi congiunturale sull’andamento delle filiere orafo-gioielliere nazionali, la domanda internazionale di preziosi, gli effetti del complesso scenario internazionale sul settore e il costo delle materie prime.

IL VIAGGIO NEL SOGNO AL CENTRO DELL’EVENTO DI TRENDVISION
Un’occasione preziosa per far dialogare esigenze, way of life e background dei nuovi consumatori con la filiera del gioiello sarà l’evento a cura di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca che esplora l’evoluzione dei consumatori del mondo del lusso. “Dreamscape” il titolo dell’incontro che indagherà il desiderio diffuso di fuga dal reale, di ingresso in atmosfere virtuali e di viaggio nel sogno che attraversa la società e si trasmette alle scelte di consumo, con un parterre di ospiti internazionali del mondo del design, dell’arte e della cultura del gioiello.

L’ATTENZIONE VERSO FORMAZIONE E GIOVANI TALENTI
VOJ punta anche alla formazione delle nuove generazioni, per avvicinare i giovani alla professione in campo orafo-gioielliero. L’attenzione ai talenti e ai giovani designer sarà al centro dell’evento di premiazione dell’HRD Design Awards, il concorso internazionale di Jewellery Design promosso dal laboratorio di Anversa HRD, con l’alto patrocinio di CIBJO e la partnership con Vicenzaoro. Ma ci saranno altri due momenti dedicati agli operatori orafi di domani. VOJ aprirà le porte alle scuole medie e superiori del territorio in uno speciale Open Day organizzato da Confindustria Federorafi in collaborazione con la Provincia di Vicenza, con momenti di incontro e confronto con i protagonisti del settore e testimonianze di operatori orafi. Infine, spazio alla creatività dei giovani con la presentazione del concorso di LabiGem – Laboratorio Italiano di Gemmologia, aperto agli istituti artistici di Vicenza, per reinterpretare i gioielli di Tutankhamon.