Una sintonia perfetta tra Feltre e musica

0
538

E’ stata presentata al Palazzo Bizzarrini la terza edizione dell’Accademia di Musica Antica di Feltre, residenza estiva per musicisti promossa dall’associazione culturale “L’Artifizio Armonico” con il sostegno di Comune di Feltre e Associazione Feltre Musica. “Una sintonia perfetta tra Feltre e la musica, con i ritmi dei suoni che vibreranno in armonia con le bellezze storiche e culturali di questa città”: così l’organizzatore Deniel Perer ha definito la manifestazione, che porterà nella città del Vittorino musicisti e strumentisti interessati alle melodie antiche da tutta Italia e da Francia, Germania e Svizzera. Non ci saranno però solo lezioni in aula. Dal 21 al 28 luglio ai momenti in aula del Laboratorio dii musica barocca per cantanti e strumentisti, che si svolgeranno negli ambienti messi a disposizione dalla Scuola Comunale di Musica Francesco Sandi, si affiancheranno infatti visite al territorio. “Un’esperienza immersiva tra storia, arte e cultura locale che già nelle precedenti edizioni ha affascinato e iscpirato gli allievi dell’Accademia – hanno spiegato gli organizzatori – e che fa di Feltre un palcoscenico ideale”. Il grazie dei musicisti alla città si esprimerà in tre appuntamenti, tutti di altissimo livello:
– Lunedì 22 luglio 2019 alle ore 21.00 nel Teatro de la Sena si terrà il tradizionale Concerto inaugurale. Si esibirà l’ensemble vocale e strumentale barocco “L’Artifizio Armonico” composto da Valentina Marghinotti, soprano, Maria Ines Zanovello e Valentina Russo, violini, Cristina Vidoni, violoncello, Deniel Perer, cembalo e direzione; verranno eseguite musiche di Vivaldi, Handel,
Porpora, Monteclair e Corelli. (Biglietto d’ingresso: € 10,00)
– Giovedì 25 luglio alle ore 18.00 nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” verrà proposto un Aperitivo musicale con l’esecuzione di musica da camera di Conti, Vivaldi e Handel. Giulia Zannin e Gianfranco Saponaro, chalumeau, Luca Ventimiglia, flauto dolce, Cècilia Roumi, soprano, Cristina Vidoni, violoncello e Deniel Perer, cembalo. (Ingresso libero) – Infine sabato 27 luglio alle ore 21.00 nella chiesa di San Giacomo si terrà il grande Concerto finale, “Nella sagrestia del Prete Rosso – La musica sacra di Antonio Vivaldi” con salmi, mottetti e il celebre Gloria in Re maggiore eseguito dai soli e dal coro dei partecipanti all’accademia 2019 accompagnati dall’orchestra de “L’Artifizio Arm­onico”. Raphaël Bortolotti, maestro del coro e Deniel Perer, organo/cembalo e direzione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here