Halley Veneto promuove la cultura digitale in ufficio

0
433

L’Assessore regionale al lavoro e alla formazione del Veneto Elena Donazzan si è recata in visita alla nuova sede di Marcon del Gruppo Halley Veneto, incontrando i vertici aziendali, in particolare il presidente Paolo Quinto e il direttore generale Nicoletta Pettenò. Presente anche il Sindaco di Marcon, Matteo Romanello.

Fondato nel 1995, Halley Veneto è uno dei principali player a livello regionale e nazionale nel campo dell’informatica dedicata alla pubblica amministrazione: nella sede veneziana, e nel distaccamento vicentino, si progettano e realizzano soluzioni software e modelli gestionali per la PA, fornendo assistenza ad enti locali e formazione dedicata volta a favorire percorsi di trasformazione digitale.

“Questa azienda ha saputo anticipare, fin dalla metà degli anni ’90, un percorso rivelatosi ben presto necessario ed irreversibile di informatizzazione e digitalizzazione dell’attività delle pubbliche amministrazioni e degli enti locali – ha affermato l’Assessore Donazzan a margine della visita-. Il loro ‘segreto’ è certamente quello di aver sempre anteposto le necessità dei beneficiari dei servizi dei Comuni, cittadino e imprese, semplificando l’accesso ai servizi e riducendo la burocrazia. Una sburocratizzazione in chiave 2.0 che ha più volte anticipato alcune linee guida nazionali in materia”.

Halley Veneto, grazie ai suoi 176 dipendenti, è partner strategico di oltre 400 pubbliche amministrazioni a livello regionale. Recenti commesse da tutta Italia stanno ampliando gli orizzonti, anche nell’ottica di affiancare le amministrazioni locali nella progettazione e nel monitoraggio dei nuovi piani di riqualificazione previsti dal PNRR.

Parte dei servizi offerti riguardano la formazione a supporto della transizione digitale: da qualche anno il gruppo è attivo con il suo Halley Campus nell’erogazione di percorsi di formazione dedicati al personale degli enti pubblici, in particolare su cyber security, data protection, conservazione dei documenti informatici.