Biodiversithon, maratona per celebrare la biodiversità

0
230

Che cos’è la biodiversità agraria? In estrema sintesi, si potrebbe dire che la biodiversità di interesse agricolo e alimentare è un patrimonio immenso, sia in termini economici che storico-culturali, che necessita di essere salvaguardato e promosso, ma prima ancora conosciuto. Per questo motivo la Regione e Veneto Agricoltura, in occasione della Giornata nazionale della Biodiversità, organizzano nella mattinata del 20 maggio prossimo (ore 8:00-14:00) “Biodiversithon 2021”, una maratona Social non-stop che punta a far conoscere al grande pubblico le diverse specificità della biodiversità agraria: da quella animale, a quella vegetale e microbica, non tralasciando l’importante ruolo svolto dalle Istituzioni, a partire dall’attività della stessa Regione, dell’Agenzia regionale delle Università, degli Istituti Agrari e altri Enti.
“Biodiversithon 2021” sarà un evento unico nel suo genere: per tutta la mattinata sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura è in programma un fitto susseguirsi di collegamenti in diretta, interviste ad esperti, focus, presentazione di interessantissimi video, interventi di agricoltori e allevatori custodi, ecc. dedicati ai temi della biodiversità agricola e alimentare del Veneto.
Allo scoccare di ogni ora, a partire appunto dalle ore 8:00, sarà approfondito un argomento diverso: il via verrà dato da “Buongiorno Biodiversità”, uno spazio introduttivo per presentare la situazione italiana e regionale in fatto di sostegno alla conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura.
A seguire (ore 9:00) il punto sul ruolo delle Istituzioni in rapporto alla biodiversità agricola e alimentare, a partire dalla Legge nazionale che dal 2015 disciplina il comparto attraverso precise disposizioni di tutela, conservazione e valorizzazione; in questo spazio interverranno rappresentanti del mondo istituzionale, scientifico, accademico e politico.Alle ore 10:00 i riflettori si accenderanno sulla biodiversità vegetale, ovvero sulle varietà antiche di frutta, vitigni, orticole, cereali, ecc.; sono previsti collegamenti in diretta e differita con i Centri di ricerca di Veneto Agricoltura e diversi Istituti agrari regionali.
Alle ore 11:00 scocca l’ora della biodiversità animale con focus sulle specie zootecniche in pericolo di estinzione: bovina, suina, ovicaprina, equina; nell’occasione si parlerà anche di bachicoltura e gelsicoltura, nonché di api e dei loro habitat sempre più a rischio a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.
Alle ore 12:00, quanto mai di attualità, entra in scena la biodiversità microbica anche attraverso l’attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (di Legnaro, PD) e dell’importanza della sorveglianza epidemiologica per i centri di conservazione e per gli allevatori custodi.