Associazione Colline Unesco atto costitutivo per la gestione

0
396

La gestione futura delle Colline Unesco, a cominciare dal piano turistico e da quello urbanistico, sono i primi adempimenti ai quali sarà chiamata l’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il nuovo ente di gestione che nascerà ufficialmente mercoledì 22, nell’istituto Cerletti di Conegliano.
Ad annunciare natura, obiettivi e operatività dell’Ass­ociazione, che guiderà la gestione nonché la valorizzazione dell’ottavo sito Unesco del Veneto, è il presidente della Regione Luca Zaia, primo sottoscrittore dello Statuto del nuovo ente.
I soci fondatori del nuovo ente sono Regione Veneto, Provincia di Treviso, Camera di Commercio di Treviso, il Consorzio di tutela del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e l’Intesa programmatica d’area ‘Terre Alte’. A firmare lo Statuto dell’associazione per il patrimonio delle Colline saranno, oltre al presidente Zaia, Mario Pozza numero uno della Camera di Commercio Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Val­dobbiadene e Conegliano, Stefano Marcon e Stefano Soldan, i due sindaci di Castelfranco e di Pieve di Soligo, che rappresentano rispettivamente la Provincia e l’Ipa della Marca.
La lettura e la firma dello Statuto avverrà alla presenza degli esperti del Comitato scientifico che ha tenuto a battesimo la candidatura Unesco (Mauro Agnoletti, coordinatore del team, l’ex rettore Amerigo Restucci, i professori Raffaele Milani e Luigi Zangheri) del coordinatore in loco del dossier di candidatura Leopoldo Saccon, dei rappresentanti della Soprintendenza per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, dell’Ufficio Unesco per l’Italia, del segretario della sede Unesco di Parigi e dei rappresentanti permanenti dell’Italia presso l’Onu e all’Unesco, nonché dei rappresentanti dei ministeri delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali. Sarà presente anche il presidente delle Pro Loco del Veneto, Giovanni Follador.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here