Veneto Ecologia e Solidarietà presentata la lista alle regionali

0
850

All’aperto, alla luce del sole e in mezzo alle persone, è stata presentata la lista elettorale preannunciata nel novembre 2019 in occasione dell’incontro del “FORUM VENETO per la SALUTE, l’AMBIENTE e la SOLIDARIETÀ” che ha raccolto numerose associazioni e comitati attivi nei territori della regione.

La lista è costituita dai protagonisti delle lotte per difendere la salute e l’ambiente dall’assalto di cementificazione, contaminazione di acque, aria e suolo, da pesticidi, PFAS, incenerimento dei rifiuti, allevamenti intensivi, grandi opere inutili, aggressione turistica. Fortemente critici rispetto all’operato dei partiti della giunta Zaia, i comitati non si riconoscono nelle forze di opposizione, giudicate deboli o perfino “compatibili” con gli equilibri di connivenza o di calibrata ripartizione.

Prima presentatrice della lista è la consigliera regionale Patrizia Bartelle, fin dal 2018 uscita in aspra polemica dal M5s giudicato alleato succube della Lega nel referendum per l’autonomia differenziata, («una truffa», «un propagandistico e vuoto gioco di prestigio») e poi nel patto governo; è strenua sostenitrice delle lotte dei comitati, dei principi democratici della Costituzione repubblicana, rivendica il primato della sanità pubblica, si è resa portavoce delle associazioni dei consumatori e dei diritti degli animali.

Al suo fianco è intervenuto il padre storico dell’ambientalismo veneto:

Michele Boato, irriducibile avversario di sprechi e speculazioni, fautore di stili di vita più sobri, spiega che l’azione incessante di depauperamento ambientale, l’abnorme consumo di suolo, la rinuncia al riciclo dei materiali è anche il frutto dell’acquiescenza di una opposizione di sinistra irrilevante. Emblematico il caso del progetto di rimessa in funzione dell’inceneritore di Fusina.

I temi più dettagliati e le linee di azione di Veneto Ecologia Solidarietà sono offerti alla elaborazione condivisa tramite la pubblicazione in versione preliminare sul sito internet della lista.

Sono in preparazione incontri in tutte le province del Veneto per consentire la partecipazione diretta dei cittadini all’elaborazione del programma e alla scelta dei candidati dei vari collegi.