Ragazzi e genitori davanti al futuro

0
342

Come orientarsi di fronte all’offerta formativa dopo le scuole medie? (6 licei, 11 istituti tecnici, 10 professionali, 12 indirizzi di formazione professionale)? Come inseguire le inclinazioni e i propri sogni tenendo conto in pari tempo delle competenze richieste dal mondo del lavoro?
“Cosa farai da grande?” propone dal 7 al 22 ottobre dieci incontri online, su piattaforma Zoom, con il medesimo contenuto scientifico ma declinati secondo le diverse esperienze territoriali delle province di Padova e Treviso. Si parte con l’incontro dedicato a Padova, mercoledì 7 ottobre, alle ore 18.30 a cui hanno già aderito oltre 500 genitori, con la partecipazione di Enrico De Sole, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro per Università e Alta Formazione, Its, Angelo Boccato e i ricercatori di Fondazione Nord Est. Tutti gli incontri sono ad esaurimento dei collegamenti disponibili su Zoom, con prenotazione obbligatoria.
«Il momento che stiamo vivendo deve essere la grande opportunità per rimettere la formazione al centro della società e rilanciare il dialogo scuola, famiglie e imprese – sottolinea Alessandra Polin, Consigliere delegato Assindustria Venetocentro a Education, Scuola-. Il progetto di Assindustria Venetocentro, nato per stimolare i genitori ad accompagnare con consapevolezza i propri figli nella scelta del percorso di studi più idoneo dopo le medie, è costituito da dieci incontri online, su piattaforma Zoom, in programma dal 7 al 22 ottobre per Padova e Treviso, con set creativi e la partecipazione di psicologi del lavoro, economisti e imprenditori oltre ai Delegati di territorio AVC delle due province.