Le startup sono i driver della ripresa

0
368

Dall’energia green all’acqua pulita, dalla salute alla mobilità ecologica, industria sostenibile, città digitale, consumo responsabile. Sono alcuni obiettivi della sostenibilità in sintonia con l’Agenda 2030 dell’Onu, su cui si focalizzerà il lavoro di “Le Village by CA Triveneto”, l’acceleratore di giovani aziende del territorio innovative e con un forte potenziale di crescita, già operativo da novembre a Padova e che troverà la sua sede definitiva negli spazi al piano terra de La Cittadella alla Stanga (Via Masini) verso la metà del 2022.
Un ecosistema dell’innovazione, che ha a riferimento tutta l’area del Triveneto, reso possibile dalla nascita di una newco promossa da Crédit Agricole FriulAdria e partecipata da Assindustria Venetocentro, Parco Scientifico e Tecnologico Galileo Visionary District e UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova.
Gli obiettivi di sviluppo e i servizi che il nuovo acceleratore offre a startup e aziende partner del territorio, vengono presentati in anteprima nell’incontro online Innovazione. L’acceleratore Le Village by CA Triveneto si presenta alle imprese, è organizzato da Assindustria Venetocentro e Gruppo Giovani Imprenditori, in collaborazione con Crédit Agricole FriulAdria.
L’incontro sarà aperto da Marco Stevanato, Vicepresidente Assindustria Venetocentro per il Credito, la Finanza e il Fisco, membro CdA Le Village e Serena Granziera, Delegata Giovani Imprenditori AVC per l’Innovazione e la Sostenibilità. La presentazione del progetto Le Village by CA Triveneto è affidata a Matteo Di Biagi, Direttore operativo o “Sindaco” di Le Village. Seguiranno i contributi dei Vicepresidenti Assindustria Venetocentro Walter Bertin per l’Ambiente e la Sostenibilità, Enrico Del Sole per la Digitalizzazione e del Consigliere Delegato per Ricerca e Innovazione Nicola Michelon, di Emiliano Fabris Direttore Galileo Visionary District, Fabrizio Dughiero Prorettore Università di Padova per l’Innovazione e i Rapporti con le Imprese, Consigliere UniSMART. L’operatività di Le Village sarà illustrata da Eleonora Coppola, Startup Manager Le Village.
“L’innovazione è la chiave di volta per innescare nuovi percorsi di crescita e di sviluppo’’ – dichiara Marco Stevanato, Vicepresidente Assindustria Venetocentro e membro CdA Le Village.
Il Veneto è una terra fertile per startup innovative. Al 30 settembre ne conta 1112 e consolida la quarta piazza dopo Lombardia, Lazio e Campania.
“L’innovazione digitale è stata strategica nell’emergenza e sarà un volàno di ripresa dell’economia e della società’’ – dichiara Alice Pretto, Presidente Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro.