Gli adolescenti e i pericoli della rete

0
440

Quali sono i rischi a cui ogni giorno migliaia di adolescenti vanno incontro navigando in rete?
Come possiamo arginare questi rischi e tutta la serie di fenomeni ad essi connessi?
Ce lo spiegheranno gli esperti che interverranno mercoledì 30 marzo alle ore 17.30 al webinar “La bellezza della comunicazione per un uso consapevole dei social”.
Curato dall’Associazione Ali di Vita e finanziato dalla Regione Veneto, il webinar si pone come obiettivo quello di analizzare le dinamiche connesse ad un uso scorretto dei social da parte degli adolescenti e non solo. Le tematiche spazieranno dalla trattazione della triste piaga del cyberbullismo alle implicazione psicologiche e sociali connesse all’utilizzo del web senza supervisione di un adulto, dalla sicurezza in rete ai consigli utili per i genitori che non conoscono gli strumenti per arginare questi fenomeni.
Ci si concentrerà poi sulle misure adottate per promuovere e proteggere la sicurezza dei minori in rete e sulla panoramica degli aspetti inevitabili dell’interazione online e della vita digitale.
Esperti del mondo digital, psicologi e sociologi si alterneranno nella trattazione a 360° dei rischi online, con particolare focus sulla comunicazione tra figli e genitori.
Dopo i saluti di Anna Gasparotto -Alir- per Rete Utenti per Caso, aprirà il webinar Loredana Borgato, presidente dell’Associazione Ali di Vita.
A seguire gli interventi di Simone Longato, esperto di siti web e fondatore di MAGNET, agenzia di comunicazione di Padova, della Dott.ssa Michela Pepe, psicologa e psicoterapeuta e del sociologo, semiologo e scrittore, Prof. Filiberto Tartaglia.

Come partecipare

Chi è interessato ad approfondire questi argomenti può cliccare sul seguente link per prendere visione dei temi e dei relatori e può invece prenotarsi inviando una mail con i propri dati, all’indirizzo: reteutentixcaso@gmail.com. A seguito di questo invio riceverà il link per accedere gratuitamente al webinar.