Definire un obiettivo preciso

0
166

Un allenatore di calcio aiuta tutta la squadra, ma anche i singoli individui, a identificare un obiettivo preciso. Può essere la vittoria della partita successiva oppure il migliora-mento della difesa, ma il punto di partenza del processo sarà sempre lo stesso: la defini-zione di un obiettivo chiaro e di un piano dettagliato per raggiungerlo. Il life coaching funziona allo stesso modo.
Erroneamente, si crede che il ruolo del life coach sia quello di un semplice consulente, che offre consigli di buonsenso ai propri clienti, o che dispensa formule segrete per acce-lerarne la crescita.
Il compito del life coach è invece ben diverso, e più che a un consigliere, assomiglia a un facilitatore, o meglio a un “esploratore”. Nelle mie sessioni di life coaching accompagno il cliente nella sua personale scoperta, lo aiuto ad acquistare fiducia in sé stesso e a capi-re come prendere da solo decisioni oculate. In questo senso, il life coach è un vero e proprio “compagno di viaggio”, che aiuta a riconoscere le proprie capacità e a valorizzar-le, senza però intervenire direttamente su di esse o fornire soluzioni dall’esterno. Un coach ti mette sulla buona strada guardando al presente e creando con te il futuro che desideri. Supporta il tuo sviluppo, ti aiuta in maniera molto pratica a trasformare le tue aspirazioni in possibilità concrete. Durante i primi incontri il coach ti aiuta a comprendere quale sia il percorso più adatto per la tua situazione. Se ancora non hai chiari i tuoi obiettivi, saprà porre le domande giuste per arrivare a capire cosa è importante per te, portando in superficie elementi che neanche tu avevi focalizzato.
Alla fine di ogni sessione il coach ti chiederà di portare a termine alcuni compiti per la volta successiva, azioni specifiche e concrete che tu e il coach avrete individuato. Sfide che, se concluse, ti porteranno sempre più vicino alla meta finale.
Prendendo un impegno con il tuo coach non solo ti concentri su ciò che davvero ti farà ottenere risultati, ma ti ha la possibilità di avere qualcuno che ti ricordi che sei respon-sabile delle tue azioni, e ti sproni a portare a termine quanto richiesto. Di fatto, impegno e responsabilità sono due delle componenti più preziose del life coa-ching, motivo per cui tantissime persone, lavorando con questo tipo di professionista, si accorgono di fare progressi molto più rapidamente che da soli.
Il percorso di life coaching di Cassiopea si sviluppa nell’arco di 10-15 incontri con caden-za settimanale. Ogni seduta ha la durata di 1 ora e mezza. Durante gli incontri si utiliz-zano diverse tecniche in base alle esigenze personali: il dialogo per la rilevazione dei bi-sogni, l’uso delle domande per l’estrapolazione delle informazioni e delle diverse perce-zioni del vissuto, l’utilizzo di visualizzazioni, ancoraggi e altri esercizi.

Tiziana Recchia

Se stai pensando di cominciare questo tipo di cammino, o se vuoi capire come potrem-mo impostare questa crescita insieme, scrivimi a tiziana@cassiopeaweb.com o contat-tami al 347 1513537.