Cassiopea studia i percorsi del leader

0
187

Il leader per definizione è colui che controlla o guida un gruppo, un’organizzazione o un movimento, per le sue abilità e capacità. Per un concetto tanto complesso, questa definizione è piuttosto riduttiva. È vero, il leader è un capo, qualcuno al timone, ma è anche un mentore, una figura ispiratrice, un supporto per i momenti di difficoltà; è qualcuno che sa fare un passo indietro quando necessario, perché ha fiducia nelle capacità dei propri collaboratori; è un visionario che sa vedere delle opportunità dove altri non riescono.
La leadership non è una capacità innata e, anche se la predisposizione naturale aiuta, per essere efficace deve essere coltivata. Cassiopea ha studiato dei percorsi specifici dedicati a chi sente la necessità di lavorare sulle proprie qualità di leader. Grazie ad un ascolto attento, Tiziana Recchia aiuta a prendere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Guida i manager e gli imprenditori a comprendere meglio i propri limiti, guidandoli quando possibile verso il superamento di questi.
Indossare le scarpe del leader non è semplice, le capacità richieste a questa figura sono moltissime. Prima di tutto è importante avere una visione strategica chiara, perché ogni azione è volta al raggiungimento degli obiettivi prefissati e in questo senso è molto importante anche gestire il proprio tempo. L’or­ga­niz­zazione è l’unica cosa che permette di essere pronti a gestire i problemi e le emergenze, raggiungendo gli obiettivi appunto. Il leader deve essere una persona comprensiva, attenta anche ai limiti e alle esigenze del proprio gruppo di collaboratori. Parte fondamentale del lavoro infatti è anche stimolare gli altri e aiutarli a dare il meglio. Inoltre avere una buona comprensione delle emozioni altrui, torna utile anche nei momenti di negoziazione e mediazione con i clienti e gli stakeholder.
Avere una visione esterna, che aiuti a focalizzare meglio il proprio ruolo è molto utile per crescere come leader. Cassiopea accompagna imprenditori, manager e professionisti, nel proprio percorso di crescita personale e lavorativa. Sul sito trovate maggiori informazioni sui servizi offerti: https://www.cassiopeaweb.com/servizi/leadership-support/.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here