Campionaria, gran ritorno in fiera

0
75

103^ edizione per la prima e più longeva Fiera Campionaria d’Italia, quella di Padova che affonda le radici nel lontano 1919. Dall’11 al 19 maggio centinaia di aziende nazionali e internazionali si presenteranno al pubblico in orario 16-23 nei giorni feriali e 10-23 nei week-end.
Sono molte le aree di attrazione per i visitatori, con entrata gratuita senza registrazione online: idee per la casa e per la persona, automobili, cibo, shopping, artigianato dal mondo, animali da compagnia, tempo libero, proposte per la famiglia, spettacoli, cultura, forze armate, turismo.
Tanti prodotti da acquistare, frutto di soluzioni innovative in ambito tecnologico – inventivo e stilistico, com’è nella tradizione delle fiere di campioni dove si trova tutto ciò che può servire, con approccio diretto senza bisogno di spostarsi altrove o di navigare in rete.
Il settore Food a cui è dedicato metà del padiglione 7, metterà a disposizione dei visitatori assaggi e possibilità di acquisto di specialità tipiche provenienti da molte regioni italiane, birre artigianali, ma anche prodotti in arrivo da Francia, Nepal e Vietnam, mentre in una delle aree esterne saranno allestiti il ristorante argentino, il ristorante romagnolo, la ristorazione emiliana e quella dello Street Food.
Nell’area Shopping le proposte vanno dagli abiti etnici di Nepal, Thailandia, India all’artigianato della Tunisia, dall’abbigliamento e accessori in pelle delle concerie italiane a vestiti e calzature sportive di grandi firme proposti a prezzi da Outlet; Made in Italy, articoli casual, bigiotteria, occhiali, cosmetica, quadri, casalinghi, ma anche ferri da stiro e macchine per cucire, prodotti per la cura dei capelli e per il trattamento delle unghie, scuola di cucito e sartoria. Tra le presenze straniere ci saranno anche aziende in arrivo dalla Francia riunite dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e altre portate dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna. Il padiglione 8 presenta gli ultimissimi modelli d’auto dei marchi Hyundai, Ford, Peugeot, Volkswagen, Porsche, Audi, Kia, Fiat con presenza anche di veicoli a km zero e noleggi a lungo termine, usati di qualità e test drive di Tesla. Nello stesso padiglione, oltre a prodotti per la casa, proposte per il tempo libero e il turismo, sono previste le partecipazioni istituzionali di Regione Puglia e Venice Promex (agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto) che allestisce uno spazio per Sistema Padova promuovendo le associazioni di categoria di artigianato, commercio, turismo, enogastronomia, credito. Venice Promex inoltre curerà anche il programma culturale della Campionaria con conferenze quotidiane su temi della sostenibilità e della parità di genere.
Nel padiglione 4 ci saranno attività ludiche per, proposte sportive e per i centri estivi, un’associazione di Cosplayer che sul posto ricamerà gli abiti dei personaggi delle serie tv insegnando a creare pelouche, l’associazione A.S. Comini 1885 Scherma Padova con tre pedane per allenamenti e dimostrazioni, il Club Sommozzatori Padova, la Canottieri Padova. E ancora cibo e articoli per cani e gatti e un’associazione che mette a disposizione del pubblico pelouche elettrici cavalcabili per girare la fiera.