Premio al grande lavoro dei sindaci

0
392

Il Presidente di Anci Veneto, Mario Conte, che ha aperto il direttivo di Anci Veneto commenta l’analisi del Sole 24 Ore, Governance Pool, sul gradimento dei sindaci: “l’elemento più importante che emerge da questa monitoraggio non è la classifica finale, ma soprattutto la crescita solida ed il continuo aumento della fiducia da parte dei cittadini nella figura del sindaco. Questo è un riconoscimento importante del lavoro e dell’impegno dei primi cittadini veneti che più che mai nel 2021 con l’emergenza sanitaria Covid-19 hanno dimostrato di essere un presidio istituzionale fondamentale ed un modello virtuoso. I sindaci in questi mesi hanno dimostrato grande orgoglio e responsabilità nella gestione di momenti difficili e talvolta drammatici con i cittadini fuori dalle porte del Comune che chiedevano quotidianamente rassicurazioni e spiegazioni. Per questo ringrazio tutti gli amministratore del Veneto che hanno dimostrato di essere una grande squadra dando valore alle parole del Presidente Mattarella che ci ha definito non periferia, ma fondamenta dello Stato”.
“Il gradimento e la fiducia dei sindaci non è una sorpresa, ma rappresenta ormai un trend in crescita come conferma il buon piazzamento di molti sindaci della nostra regione. Il Veneto è un punto di riferimento per quel che riguarda la buona amministrazione ed il buon governo e questo è merito dell’operato dei sindaci che sono il livello di governo più vicino al territorio ed alle comunità e l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha rafforzato questo legame. In Veneto il patto tra istituzioni e cittadini ci ha permesso di superare di contrastare in modo efficace il Covid-19”.
“Questa classifica rappresenta non un punto di arrivo, ma un punto di partenza perché sono certo le sfide cruciali che abbiamo di fronte nei prossimi mesi ribadiranno ancora una volta la centralità della figura del sindaco ad iniziare dalla gestione dei fondi del PNRR. Una partita fondamentale per i territori su cui dobbiamo dimostrare di saper fare squadra tra noi e con la Regione per portare a casa progetti e risorse”.