Nasce a Padova “Digital Showroom”

0
363

Il distanziamento sociale, le nuove abitudini di interazione e i vincoli sui viaggi spingono a riconsiderare le modalità di ingaggio online sia in ambito B2C che B2B. L’emergenza Covid, con tutte le limitazioni che dureranno ancora nell’immediato futuro, ha infatti imposto a tutti di rivedere le proprie conoscenze, utilizzare al meglio le tecnologie e ricercare soluzioni innovative in ambito digital.
Per questo nasce Digital Showroom, uno spazio insieme fisico e virtuale ideato per la promozione dei prodotti di eccellenza del territorio all’estero e per la realizzazione di webinar e meeting in teleconferenza. La Showroom, strategicamente posizionata in una sala al primo piano del Padiglione 11 di Fiera di Padova, è un progetto di Venicepromex, l’Agenzia per l’internazionalizzazione frutto della sinergia tra le Camere di Commercio del Veneto. Il nuovo studio è stato presentato venerdì 12 febbraio nel corso di una conferenza stampa introdotta da Franco Conzato, direttore generale di Venicepromex, a cui hanno partecipato Federico Caner, assessore regionale al turismo, agricoltura e commercio estero, Mario Pozza, presidente Venicepromex e della CCIAA di Treviso e Belluno e Antonio Santocono, presidente CCIAA di Padova e Presidente Padova Hall Spa. In collegamento digitale sono intervenuti Gianpaolo Bruno, direttore ufficio ICE a Pechino, Giacomo Marabiso, segretario generale della Camera di Commercio Italiana a Singapore e Alberto Milani, presidente Italy-America Chamber of Commerce di New York.
«In questo momento difficile per tutti era necessario reinventarsi, studiare nuove soluzioni per venire incontro all’esigenza delle imprese di mantenere rapporti continuativi ed efficaci con i propri partner esteri», dichiara Mario Pozza, presidente di Venicepromex e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno. «L’emergenza Covid ci deve spingere a percorrere con convinzione la strada della digitalizzazione, una sfida che non possiamo perdere. Per questo Venicepromex, che mette a sistema i principali soggetti camerali veneti, è al fianco delle imprese del territorio per supportarle, mettendo a disposizione tecnologie e competenze per agevolare nuove modalità di promozione dei loro prodotti».
«Fare della crisi un’occasione di crescita. Questo progetto dimostra quanto il nostro territorio sia capace specie nelle situazioni di difficoltà di fare rete, mettendo insieme diversi soggetti deputati in questo caso alla promozione e all’internazionalizzazione» dichiara l’assessore regionale Federico Caner.

«Oggi il ricorso al digitale non è più un’opzione, ma la strada maestra. Ecco perché riteniamo fondamentale per la nostra regione essere presente attraverso queste iniziative sui mercati internazionali con l’obiettivo, tra gli altri, di far vivere le bellezze del Veneto già attraverso il web e lo schermo. In questo modo il marchio “Veneto The Land Of Venice”, che oggi con i mondiali di sci alpino sta avendo una visibilità fortissima, potrà essere conosciuto e riconosciuto anche a New York, Singapore, e in tutto il mondo».

DIGITAL SHOWROOM
La Showroom è un innovativo strumento che permette alle imprese di garantire la continuità dei rapporti di business e di presentare i loro prodotti nel modo più efficace possibile, sopperendo all’impossibilità di incontrare fisicamente gli operatori internazionali. Ma sarà a disposizione anche del sistema associativo veneto per sviluppare e condividere iniziative comuni di promozione del sistema economico regionale.

La Digital Showroom consiste in uno studio attrezzato con le migliori tecnologie audio-video, dotato di un fondale panoramico in chroma key per la proiezione di sfondi video.