Flormart tra clima e cultura del verde

0
202

Flormart – The Green Italy, il salone internazionale dedicato al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio è punto d’incontro irrinunciabile per i professionisti del verde per aggiornarsi e creare nuove relazioni di business. Per questo durante la tre giorni, dal 20 al 22 settembre 2023 in Fiera a Padova, i visitatori possono assistere a convegni e approfondimenti orientati a sostenere sviluppo e competitività del florovivaismo italiano.
La cultura del verde è protagonista anche attraverso installazioni prestigiose e originali, tra cui The Green Library, la Xiloteca e la mostra fotografica “Di fiore in foglia”.
Un ricco calendario di appuntamenti si sta delineando a Flormart – The Green Italy, punto di incontro e opportunità importante di dialogo e confronto per i protagonisti del settore. Mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2023 sono tre giorni intensi che vedono i maggiori esperti del verde, associazioni di categoria e aziende leader mettere al centro della scena il florovivaismo e tutte le tematiche che interessano il mondo green.
Mercoledì 20 settembre 2023 il convegno inaugurale dà il via al Salone e a tutti gli altri appuntamenti, tra cui anche il convegno dedicato alla certificazione di qualità Vivai Fiori per conoscere le procedure per acquisire la certificazione. AIAPP Associazione italiana architettura del paesaggio presenta “Gli effetti del cambiamento climatico sul sistema paesaggio nelle città: il necessario cambio di paradigma dalla pianificazione alla gestione” con la partecipazione di vivaisti, progettisti e costruttori del verde, responsabili della gestione del verde urbano.
Nel pomeriggio protagonista “La micropropagazione a fianco del florovivaismo: conoscere la tecnica e il potenziale per un vivaismo legato all’ambiente”, in collaborazione con Andrea Vitale, consulente tecnico di micropropagazione. Intervengono inoltre Silvio Fritegotto, agronomo professionista, Luigi Catalano di CIVI Italia Roma, Agrimeca Grape and Fruit Consulting di Bari; Maurizio Lombardi, ricercatore Senior CNR.
La micropropagazione è da oltre un trentennio un importante settore produttivo nel contesto del vivaismo italiano: in Italia si contano 25 laboratori commerciali di micropropagazione, ai quali si deve una produzione di oltre 50 milioni di piante (censimento 2022) di elevata qualità genetico-sanitaria, ripartite tra specie da frutto e portinnesti, specie da fiore reciso, specie ornamentali da giardino e da interno, specie orticole. Oggi rappresenta anche un importante strumento per la conservazione della biodiversità, per la valorizzazione delle produzioni vegetali, per la protezione del territorio. Il Workshop si propone proprio di evidenziare le potenzialità della micropropagazione e le prospettive del settore per un futuro sempre più legato al controllo delle patologie e rispettoso dell’ambiente. A Flormart – The Green Italy è previsto un importante spazio per la cultura del verde. Oltre a convegni e workshop con i massimi esperti sul tema delle piante, della cura del verde pubblico, dell’architettura dei giardini, viene realizzata The Green Library, tra le più grandi librerie fisiche specializzate. I visitatori possono consultare e acquistare, scegliendo tra oltre 1000 titoli, alcuni molto rari.