Extra Cuoca 2021, vince Gabriella

0
402

E’ Gabriella Pizzo la cuoca professionista del Veneto che è stata premiata a Perugia, nell’ambito della prima edizione di “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, il primo concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in collaborazione con Lady Chef, sezione femminile della “Federazione Italiana Cuochi” (F.I.C.) e di A.I.R.O. (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio).
La professionista veneta della ristorazione si è posizionata al primo posto nella sezione Secondi Piatti con la ricetta “Mare d’olio” per la quale ha utilizzato olio Garda Rocca Dop.
Una Menzione Speciale è stata assegnata a Eleonora Franco dal Friuli Venezia Giulia, per il suo dessert “Passione esotica” per il quale ha utilizzato l’olio 46° Parallelo Biologico, poiché la scelta dei sapori esotici operata, unita alla capacità di accostarli in modo armonico e all’uso creativo dell’olio EVO insieme al cioccolato bianco, sono alla base di un dessert tanto originale quanto piacevole al palato per le sue note sorprendenti, alle quali l’olio scelto contribuisce positivamente. Ad intervenire poi alla premiazione, Giorgio Donegani, Esperto di nutrizione ed educazione alimentare, Alessandra Baruzzi – Presidente Nazionale Lady Chef – Federazione Italiana Cuochi e Gabriella Stansfield – Presidente dell’Associazione Donne dell’Olio, che ha ribadito quanto sia importante valorizzare da un lato l’olio extravergine di oliva e dall’altra il talento femminile.