Abilmente, la creatività di primavera

0
141

Il meglio del Do It Yourself torna in Veneto con Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG) che da giovedì 22 a domenica 25 febbraio animerà il quartiere fieristico vicentino con il consueto appuntamento di inizio anno. Grazie alle ultime novità del mercato e alla presenza di centinaia di esperti di tecniche creative, Abilmente è l’appuntamento imperdibile dedicato alla manualità creativa. Un’esperienza unica per imparare e scoprire nuove tecniche e confrontarsi con altri amanti del fai da te, ma anche per toccare con mano e acquistare tutto quel che serve per creare. Il Salone nel 2024 propone 8 diverse date su e giù per la Penisola: appena terminata la prima tappa milanese, ora arriva a Vicenza, per poi spostarsi a Roma e Torino nella prima parte dell’anno e infine bissare gli appuntamenti durante l’autunno.
L’approccio unico del format che integra l’ampia offerta di espositori specializzati con la componente esperienziale e le esposizioni artistiche riesce a soddisfare tutti, dai crafter principianti ai più esperti, portando in un unico luogo una vasta gamma di materiali, strumenti e accessori di qualità per la realizzazione di creazioni handmade e la professionalità dei creativi più amati dalla community. La primavera di Abilmente si veste di tinte accese e decorazioni scintillanti: tessuti fluo o visibili al buio, ricami tridimensionali, filati brushed e in rilievo, crochet e macramè multicolor esprimono una ricerca di effetti visivi unici e non convenzionali.
Il cuore pulsante di Abilmente è La Via delle Idee, dove tante creazioni uniche e originali accendono l’ispirazione di grandi e piccini.
Gli amanti della manualità possono farsi conquistare dai talentuosi creativi che animano l’area iconica del Salone, dando libero sfogo alla fantasia. Tantissime le tecniche creative e i prodotti che lasceranno il pubblico senza parole: accessori sostenibili, in fibra di lana e pile, gioielli in ceramica e pietra di Vicenza, lavorazione a lume del vetro, carta decorata, complementi d’arredo in carta di giornale riciclata, fiori incastonati nella resina, incisione su linoleum, plastic canvas, accessori in strass, frange e piume e molto altro ancora. La Via delle Idee è il luogo ideale per scoprire le tendenze creative di questa primavera e restare sempre aggiornati.
Tra le novità di questa edizione vicentina del Salone, l’approdo in fiera di Abilmente Academy, il ricco programma di corsi di Do It Yourself nato per lo streaming sul web, che viene proposto in modalità offline con i più esperti docenti italiani della creatività. Al padiglione 7 del quartiere fieristico un’intera area sarà dedicata a corsi mai visti prima con maestri davvero eccezionali, per provare tutte le tecniche e cimentarsi in tanti nuovi progetti creativi. Dalla carta alla ceramica, dal ricamo moderno al flower design, fino alle tecniche di stampa e al tufting (dall’inglese tuft, ovvero “ciuffo”) per creare tappeti e pannelli decorativi morbidi e soffici inserendo ciuffi di filati all’interno di un supporto in tessuto, con colori vivaci e diverse fantasie.