Qui si progetta l’albergo del futuro

0
484

Due sessioni, una sfida lunga 8 giorni, 150 studenti coinvolti, l’alta formazione ITS Red Academy e ITS Academy Turismo come punto di partenza. Comincia martedì 7 settembre, ad Asiago, la prima “ITS Sustainable Challenge” che coinvolgerà gli studenti provenienti da tutto il Veneto di ITS Red Academy, affiancati da quelli di ITS Academy Turismo. La sfida è progettare la riqualificazione di una struttura ricettiva di Asiago approfondendo i temi dell’accoglienza, della sostenibilità e dell’efficientamento energetico dell’edificio e del suo parco.“Asiago sarà il cuore di un progetto formativo ad alta innovazione – spiega Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy – che nasce dalla collaborazione tra i due ITS, l’Amministrazione Comunale di Asiago, Confartigianato, aziende e professionisti dell’Altopiano. Coinvolgerà 150 studenti del secondo anno di ITS Red, in una straordinaria competizione che li metterà di fronte a precise richieste della committenza e a problematiche reali da risolvere. I ragazzi coinvolti avranno la possibilità di mettere in pratica le competenze apprese dai professionisti, di lavorare in team, di impegnarsi e confrontarsi tra loro. L’edilizia è un settore ad alto tasso di innovazione e il percorso biennale di formazione di ITS Red prepara a diventare professionisti anche attraverso questo esperienze immersive”.
Ospiti della Casa Vacanze Lo Scoiattolo, gli studenti dovranno ideare progetti che la rendano sostenibile ed efficiente da un punto di vista energetico e confortevole negli spazi comuni e nella ricettività. In queste attività saranno supportati da docenti, coach ed esperti, oltre che dai colleghi dell’ITS Turismo con i quali si confronteranno per conoscere al meglio l’offerta e la domanda turistica del territorio.
Il progetto prevede due distinte sessioni: gli studenti saranno ad Asiago dal 7 al 10 e dal 13 al 16 settembre. In ogni sessione gli studenti ITS Red si riuniranno in team di progettazione formati da ragazzi dei corsi Building ed Energy Manager di Padova e Verona, Construction Manager di Treviso e Marketing.